800.905 215info@microsite.it

Le iniziative di AMREF e il sostegno di Microsite in Tanzania

Home / Solidarietà / Le iniziative di AMREF e il sostegno di Microsite in Tanzania

AMREF (African Medical and Research Foundation), organizzazione sanitaria no profit fondata nel 1957 per volontà di tre medici chirurghi, da quasi sessant’anni è attiva nel continente africano per dare il supporto necessario allo sviluppo socio-sanitario delle popolazioni più emarginate.

Dall’Etiopia alla Tanzania, dal Kenya all’Uganda, sono circa mille le persone che operano per conto di AMREF in quelle terre sfortunate, portando avanti ben 155 progetti in ambito sanitario, senza contare le numerose iniziative di formazione e sensibilizzazione intraprese con risultati spesso sorprendenti.

Diversi sono gli interventi attuati ogni anno da AMREF per prevenire la diffusione di malattie legate alle condizioni igieniche precarie e soprattutto alla mancanza di sorgenti di acqua potabile nelle più remote aree urbane africane: a questo proposito non possiamo non menzionare il progetto volto alla costruzione di un pozzo in Tanzania, progetto che sta venendo portato avanti con grande solerzia e che ha visto l’attiva partecipazione di Microsite. Il consumo di acqua impura e/o contaminata è infatti una delle principali cause di morte soprattutto tra i bambini, per i quali anche una semplice diarrea può spesso rivelarsi fatale, senza considerare il grave onere su donne e bambine che quotidianamente si avventurano alla ricerca di fonti d’acqua potabile e quasi sempre finiscono per attingere a fonti non protette.

Il progetto di un pozzo in Tanzania fa capo al programma “Wash, Acqua e Igiene”, che oltre a incrementare la quantità di risorse idriche salubri intende mettere a disposizione delle comunità locali gli strumenti necessari per un’approfondita conoscenza dei rischi connessi all’utilizzo di acque insalubri, nonché i mezzi utili a effettuare controlli periodici su di esse.

L’acqua genera vita ed è proprio questo il principio sulla base del quale i membri di AMREF operano ogni giorno, convinti che insieme sia più facile far fronte anche alle condizioni di vita più disagiate.

Recent Posts