800.905 215info@microsite.it

Save the Children

Home / Solidarietà / Save the Children
Pubblicato da
In Solidarietà

Save the Children è un’organizzazione no profit che dal 1999 lavora a favore dell’infanzia: il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in Italia e nel mondo costituisce il suo obiettivo principaleSave the Children è presente in 120 Paesi e opera soprattutto in contesti di povertà. La sua attività si concretizza in programmi per la salute, l’educazione, la risposta alle emergenze e la protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento, attraverso il contatto diretto con le situazioni più critiche, che vengono riscontrate principalmente in Africa, Asia, America Latina e Caraibi e Balcani.

Uno degli strumenti più efficaci con i quali l’organizzazione fornisce sostegno a famiglie e comunità disagiate è quello dell’adozione a distanza. Attraverso questo contributo al bambino si concede la possibilità di vivere più degnamente, gli viene garantito il diritto all’istruzione e il soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali. Agli assistiti vengono forniti cibo, acqua, kit medici, rifugi temporanei e diversi generi di prima necessità. Inoltre i volontari dell’organizzazione si adoperano anche per ricomporre i nuclei familiari, riavvicinando i bambini ai loro affetti più cari.

Save the Children si rivolge a bambini e adolescenti il più delle volte maltrattati e sottoposti a violenze e abusi, con gravi conseguenze sul loro stato psicofisico. Tuttavia l’adozione a distanza offre vantaggi non solo al bambino ma anche alla sua comunità di appartenenza.

Microsite si spende – tra le altre iniziative – anche per il sostegno di Save the Children, a provarlo l’adozione di due bambini in Mozambico e il supporto continuativo nel corso della loro crescita. Grazie all’impegno di Microsite entrambi i villaggi in cui vivono i piccoli adottati ricevono ora un costante contributo contro la povertà.

 

Articoli Raccomandati