800.905 215info@microsite.it

Unicef

Home / Solidarietà / Unicef
Pubblicato da
In Solidarietà

L’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) è il principale organismo utilizzato dall’ONU per la tutela dei diritti dei bambini.

Attualmente opera in 156 Paesi in via di sviluppo portando avanti programmi e progetti relativi all’alimentazione, alla salute, all’educazione e alla lotta allo sfruttamento.

Il suo scopo è garantire a tutti i bambini, in ogni parte del mondo, il soddisfacimento dei bisogni primari, la difesa dei loro diritti fondamentali e migliori condizioni di vita.

Microsite, che fa del diritto alla salute il principio fondamentale della sua logica operativa e sociale, nel 2010 ha finanziato 9600 dosi di vaccino contro il tetano, 1700 dosi di vaccino anti-morbillo e 270 dosi di terapia anti-malaria, malattie che nei Paesi in via di sviluppo mietono ancora moltissime vittime ogni anno, in particolare tra i bambini, ma che è possibile sconfiggere attraverso campagne di vaccinazione come quelle condotte da Unicef.

I volontari del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia operano sul campo a diretto contatto con le piccole vittime dell’abbandono e dell’ignoranza. Numerose le campagne messe a punto contro la malnutrizione (Camerun, Ciad, Costa d’Avorio, Eritrea, Madagascar, Guinea, Zambia, Myanmar, Repubblica Centrafricana).

L’impegno di Microsite a sostegno delle iniziative Unicef è continuato nel 2011, anno in cui il call center, leader nei servizi outbound in outsourcing, ha finanziato l’acquisto di 30 box termici, 22 kit sanitari, 9600 trattamenti per la tenia, 18.000 biscotti energetici.

In quei Paesi dell’Asia e dell’Africa dove le condizioni ambientali e sanitarie sono precarie il rischio di contrarre malattie anche da una semplice infezione è piuttosto alto e di questa triste realtà i primi a pagare le conseguenze sono proprio i più piccoli.

Traguardi che l’Unicef si prefigge di raggiungere nel prossimo futuro sono il miglioramento delle condizioni sociali di bambini e adolescenti, intervenendo sul percorso di vita dei più giovani per far sì che le loro potenzialità possano emergere senza ostacoli e lavorando per fare in modo che i diritti dei bambini ottengano sempre più rispetto e considerazione; infine, l’azione di Unicef sarà rivolta al sostegno delle vittime indifese di conflitti, epidemie e calamità naturali.

Per mettere in pratica tutti questi propositi è necessario procedere con interventi che abbiano un forte impatto ambientale, sociale e culturale: un programma sicuramente ambizioso che tuttavia può essere attuato proprio grazie a validi aiuti e punti di riferimento costanti come appunto quello garantito da Microsite.

È per questo che l’attività dell’Unicef procede da anni senza sosta, perché dietro ogni una nuova richiesta d’aiuto riconosce in primis una vita da salvare.

Articoli Raccomandati